Arezzo contro le Ondate di Calore

Data:
3 Febbraio 2026

Il Comune di Arezzo, in collaborazione con altri Enti ed Associazione (tra questi anche la Protezione Civile della Provincia di Arezzo) sta lavorando a un piano per proteggere i cittadini dal caldo estremo e creare “rifugi climatici” in città.

L’iniziativa rientra all’interno del progetto europeo denominato HEATSAFE che si pone l’obiettivo di:

  • effettuare una mappatura della vulnerabilità al calore e sviluppare un piano di azione di contrasto.
  • istituire una struttura di governance locale multilivello e multidisciplinare per coordinare la risposta alle ondate di calore, anche attraverso lo sviluppo di capacità.
  • implementare un’azione pilota: riconvertire scuole pubbliche e parchi/cortili in rifugi climatici verde-grigio-blu (vegetazione, ombra, tetti verdi e per la raccolta dell’acqua piovana, fontane) che possano essere utilizzati dai bambini, dalla comunità educativa, dai gruppi emarginati della comunità scolastica e, in caso di emergenza calore, dalla popolazione urbana che utilizza l’area.
  • potenziare il sistema di monitoraggio ambientale esistente con una rete di monitoraggio termo-igrometrico.
  • investire in attività di sensibilizzazione rivolte sia al pubblico in generale che a vari stakeholder sui rischi associati alle ondate di calore. 

Per migliorare l’eperienza, si chiede a tutti i residenti di partecipare al sondaggio anonimo cliccando al seguente link https://indagini.simurgricerche.it/index.php/298128?lang=it