
La Scuola rappresenta l’interlocutore privilegiato con cui intraprendere percorsi di informazione, sensibilizzazione e prevenzione dei rischi, al fine di formare cittadini sempre più consapevoli del loro ruolo nella prevenzione e nelle gestione delle calamità naturali. A tal fine è stato attivato un progetto che prevede i seguenti obiettivi ed azioni:
- aumentare la consapevolezza, negli studenti ed insegnanti, che vi sono elementi di pericolosità legati ad eventi naturali ed antropici, in particolare quelli del territorio in cui viviamo (conosco dove vivo);
- fornire indicazioni sulle buone pratiche di comportamento per ridurre l’esposizione al rischio e per collaborare efficacemente durante le operazioni di soccorso (la Protezione Civile siamo tutti noi);
- fornire elementi utili per relazionarsi al numero unico di emergenza 112 (cittadinanza attiva);
- conoscere l’organizzazione della Protezione Civile nelle sue componenti (la protezione civile siamo tutti noi)
I pacchetti didattici sono differenziati in base all’età degli studenti e le attività curriculari degli istituti superiori e si rivolgono alle seguenti classi: le quarte della scuola primaria; le terze della scuola secondaria di primo grado; le quarte della scuola secondaria di secondo grado.

Durante gli incontri verranno trattati i seguenti temi:
- il rischio prevalente dove vivo nel territorio comunale dove sorge la scuola:
- il terremoto;
- le alluvioni e le frane;
- la neve, il vento ed i temporali;
- altri rischi
- gli strumenti di informazione e di monitoraggio degli eventi;
- le attività di prevenzione del rischio e come proteggersi in caso di evento;
- Suggerimenti sulle buone pratiche di auto-protezione a scuola, a casa e all’aperto;
- le componenti della Protezione Civile e gli strumenti di pianificazione e gestione delle emergenze;
Le attività verranno gestite da personale formato del volontariato e degli Enti, grazie alla collaborazione tra Provincia, Comuni, Volontariato di Protezione Civile, ed il supporto dell’Osservatorio sismologico di Arezzo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Le scuole aderenti sono individuate su base territoriale. Ciascun pacchetto didattico viene realizzato in una sola giornata ed è composto da un incontro in classe ed attività esperienziali con le dotazioni ed i mezzi del Sistema della Protezione Civile nel cortile della scuola o in sua prossimità, per una durata orientativa di 2/3 ore per ciascun gruppo.

Ulteriori informazioni possono essere richieste al Servizio Protezione Civile della Provincia di Arezzo all’indirizzo e-mail protezionecivile@provincia.arezzo.it o telefonando, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, al numero 0575 392777.