
Quotidianamente le Regioni emettono un bollettino di criticità, meglio conosciuto come “Allerta meteo”. Le allerta meteo forniscono, agli Enti e ai cittadini, l’indicazione di massima delle dimensioni dei fenomeni meteorologici attesi e le principali norme di comportamento da adottare per ridurre gli effetti negativi.
E’ possibile avere informazioni sull’allerta meteo sia consultando le principali testate giornalistiche locali (sia cartacee che online) sia attraverso le modalità di informazione utilizzate dai Comuni ovvero nelle notizie del loro sito istituzionale, tramite i social (facebook, whatsapp, X, etc), apposite APP da installare sul proprio smartphone o attraverso propri comunicati stampa. Il cittadino ha il dovere di tenersi informato.
Una volta individuato il miglior metodo per tenersi informato, occorre sapere che ogni giorno, di norma entro le ore 14:00, per ciascuna delle 26 zone di allerta della Regione Toscana, di cui 4 ricadenti nella provincia di Arezzo, vengono valutate 7 tipologie di rischio e per ciascuna di esse viene emesso un codice di colore, secondo una scala di 4 colori (verde, giallo, arancione e rosso), corrispondenti a 4 livelli di allerta riferiti alle probabilità di accadimento per il giorno stesso e per la giornata successiva (per un totale di 36 ore).

Di seguito è riportato l’elenco delle 7 tipologie di rischi che quotidianamente vengono valutati. Cliccandoci sopra avrete le principali norme di comportamento da adottare in caso di evento:
Per saperne di più sulle zone di allerta meteo della provincia di Arezzo accedi alla pagina dedicata cliccando qui









